CodeMooc di Alessandro Bogliolo

Tutto comincia da qui

Coding in Your Classroom Now! nasce come MOOC ospitato sulla piattaforma europea EMMA. Il corso on line del
Prof. Alessandro Bogliolo entra in brevissimo tempo nelle classi di moltissimi docenti della scuola italiana. 

Docente universitario, Bogliolo riesce a coinvolgere migliaia di docenti (per la maggior parte della scuola primaria) senza "ricette pronte", ma semplicemente invitando a sviluppare unità di apprendimento "a schema libero" senza vincoli, tenendo presenti solo i principi base dell'informatica.

Il Coding coinvolge docenti di ogni ordine e grado e soprattutto di ogni disciplina, perchè il coding non è solo prerogativa delle discipline scientifico-matematiche o dell’informatica.  

L'unico "ingrediente" d'obbligo è il divertimento. Proporre l'appredimento in forma ludica, perché, ormai lo abbiamo capito, l'apprendimento passa attraverso le emozioni ...meglio se positive ;)

I MOOC del Prof Alessandro Bogliolo sono sempre fruibili sulla nuova piattaforma per la didattica universitaria aperta: mooc.uniurb.it

CODING É…

PENSIERO COMPUTAZIONALE

Scomporre problemi complessi, organizzarli in sequenza, in forma algoritmica, a più livelli di astrazione.

PROBLEM SOLVING

Il Coding è prima di tutto problem solving. Quale strada percorrere che sia ottimale per il mio obiettivo? C'è una soluzione migliore? Qual è la più efficace?

CREATIVITÁ

Non c’è niente che non possa essere inventato con la programmazione. Dai spazio alla fantasia,  sii creativo e programma l’App che non è ancora stata pensata da nessun altro (Vedi Linguaggio delle cose - in classe - video fondo pagina)

CODICi

Per farsi comprendere dal computer si usano i codici. Un linguaggio non naturale che ci mette in comunicazione con le macchine. Ma si possono usare i codici anche per mandare messaggi segreti. La crittografia è un modo di far Coding

COOPERATIVE LEARNING

Lo scambio di idee è fondamentale per lo sviluppo di programmi. Coding è costruire sulle idee condivise, discusse, amplificate dal gruppo di lavoro.  

DEBUGGING

Il valore dell'errore, la determinazione a scoprirlo, l'autocorrezione, sono tutte competenze sviluppate attraverso il Coding.

TRASVERSALE

Il coding può essere utilizzato per tutte le discipline,  italiano, storia, geografia. #likeAchameleon (come un camaleonte) è l’hashtag che ho creato pensando al Coding mimetizzato nella didattica quotidiana in tutte le discipline. (Vdeo Elevator Pitch Summer School 2018)

continua a leggere dal nostro gruppo Facebook