Coding- Adriana Cosentino

Adriana Cosentino

My Coding

CodeMooc di Alessandro Bogliolo
Tutto comincia da
qui
Coding in Your Classroom Now! nasce come MOOC ospitato sulla piattaforma europea EMMA. Il corso on line del Prof. Alessandro Bogliolo entra in brevissimo tempo nelle classi di moltissimi docenti della scuola italiana. 
Docente universitario, Bogliolo riesce a coinvolgere migliaia di docenti (per la maggior parte della scuola primaria) senza "ricette pronte", ma semplicemente invitando a sviluppare unità di apprendimento "a schema libero" senza vincoli, tenendo presenti solo i principi base dell'informatica.
Il Coding coinvolge docenti di ogni ordine e grado e soprattutto di ogni disciplina, perchè il coding non è solo prerogativa delle discipline scientifico-matematiche o dell’informatica.  
L'unico "ingrediente" d'obbligo è il divertimento. Proporre l'appredimento in forma ludica, perché, ormai lo abbiamo capito, l'apprendimento passa attraverso le emozioni ...meglio se positive ;)
I MOOC del Prof Alessandro Bogliolo sono sempre fruibili sulla nuova piattaforma per la didattica universitaria aperta: mooc.uniurb.it  
MOOC UniUrb
CODING É…
PENSIERO COMPUTAZIONALE
Scomporre problemi complessi, organizzarli in sequenza, in forma algoritmica, a più livelli di astrazione.
PROBLEM SOLVING
Il Coding è prima di tutto problem solving. Quale strada percorrere che sia ottimale per il mio obiettivo? C'è una soluzione migliore? Qual è la più efficace?
CREATIVITÁ
Non c’è niente che non possa essere inventato con la programmazione. Dai spazio alla fantasia,  sii creativo e programma l’App che non è ancora stata pensata da nessun altro (Vedi Linguaggio delle cose - in classe - video fondo pagina)
CODICi
Per farsi comprendere dal computer si usano i codici. Un linguaggio non naturale che ci mette in comunicazione con le macchine. Ma si possono usare i codici anche per mandare messaggi segreti. La crittografia è un modo di far Coding
COOPERATIVE LEARNING
Lo scambio di idee è fondamentale per lo sviluppo di programmi. Coding è costruire sulle idee condivise, discusse, amplificate dal gruppo di lavoro.  
DEBUGGING
Il valore dell'errore, la determinazione a scoprirlo, l'autocorrezione, sono tutte competenze sviluppate attraverso il Coding.
TRASVERSALE
Il coding può essere utilizzato per tutte le discipline,  italiano, storia, geografia. #likeAchameleon (come un camaleonte) è l’hashtag che ho creato pensando al Coding mimetizzato nella didattica quotidiana in tutte le discipline. (Vdeo Elevator Pitch Summer School 2018)
Continua a leggere su cos'è il coding
  (dal Gruppo Facebook)
SEE THE COLLECTION